Garda Trentino Olympic Week 2016 – Terzo giorno di regate

maggio 12, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Garda Trentino Olympic Week 2016 – Terzo giorno di regate

Pioggia, ma vento, nella terza giornata della Garda Trentino Olympic Week, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con Eurosaf, Federazione Italiana Vela e Fraglia Vela Malcesine in programma fino a venerdì 13 maggio.

Garda Trentino Olympic Week 2016 01

Garda Trentino Olympic Week 2016 01
Immagine 1 di 26

Se le classi paralimpiche hanno i migliori in campo, a Riva del Garda le regate Laser hanno una forte valenza formativa, considerando l’età piuttosto giovane dei partecipanti, che iniziano a prepararsi per un sogno Olimpico, piuttosto in là nel tempo.

Come si sperava il maltempo ha portato almeno il vento da nord mattutino e in entrambi i campi di regata, posizionati davanti Riva del Garda per le Classi Laser Stardard e Radial e davanti Malcesine per le Paralimpiche 2.4, Sonar e Skud, hanno disputato il numero massimo di prove giornaliero fissato in tre. Considerate le previsioni dei prossimi giorni che continuano a dare brutto tempo, anche domani mattina la partenza è prevista per le 9. Intanto sulle acque gardesane si cominciano a vedere navigare i primi GC32, i catamarani volanti che a fine maggio inaugureranno alla Fraglia Vela Riva il Circuito 2016 con ben 10 Team al via, assicurando grande spettacolo.

Laser Radial (F), Fraglia Vela Riva – Cambio al vertice a favore dell’italiana Valentina Balbi, in parità con l’uruguaiana Moreira: 7-1-6 i parziali per l’atleta dello Yacht Club italiano contro il 6-3-3 della seconda. A due punti la romana Maelle Frascari (CCAniene) (2-7-4). La classifica delle prime rimane molto corta e nei prossimi giorni si vedrà chi sarà più costante.

Laser Standard (M), Fraglia Vela Riva – Rimane in testa, ma in parità di punteggio, il ceko Teply, che dopo il primo iniziale ha realizzato un altro primo, un quinto e un sesto. Lo tallona il russo Komissarov, decisamente meglio dopo l’ottavo del primo giorno con un bel 2-1-2. A 7 punti il portacolori del Circolo Vela Torbole Nicolò Villa (8-2-5), mentre è passato quarto il fragliotto Marco Benini, terzo in regata 3, ma meno bene nelle altre due prove (9-12).

Classi Paralimpiche – Fraglia Vela Malcesine – Dopo le due prove con vento leggero di lunedì, oggi vento e onda hanno caratterizzato le ulteriori tre regate disputate alla Fraglia Vela Malcesine. Condizioni che hanno in alcuni casi mosso la classifica nelle posizioni da podio; con le 5 prove disputate finora tutte e tre le classi hanno visto l’applicazione dello scarto della prova peggiore.

2.4 – Balza al primo posto con ben 3 primi di giornata l’australiano Matt Bugg, mentre l’azzurro Antonio Squizzato reagisce alla prima opaca giornata di esordio con tre bei secondi, portandosi secondo in classifica generale. Terzo il finlandese Salomaa, a tre punti da Squizzato (8-3-3).

Skud – Passano in testa i britannici Rickham-Birrell (bronzo a Londra 2012), che dopo un quinto iniziale hanno infilato tutti primi. Molto regolari gli australiani Fitzgibbon-Tesch (oro a Londra), penalizzati da un non partito nell’ultima prova, preceduto da un 3-2. Risaliti di una posizione e quindi quarti gli italiani Gualandris-Zanetti (Fiamme Gialle) oggi protagonisti di un 2-5-5.

Sonar – Combattute le prime due posizioni della classe Sonar tra l’equipaggio britannico timonato da John Robertson (3 volte campione del mondo) e quello australiano con Colin Harrison, che attualmente occupano rispettivamente la prima e seconda posizione distaccati da un solo punto. Più arretrati (7 punti di distacco) gli italiani D’Agaro-Pira-Solazzo, che oggi hanno regatato bene e grazie a tre terzi sono risaliti di una posizione.

Classifiche complete su www.fragliavelariva.it

Comments: 0

Comments are closed.